Vasca di Colmata
La Vasca di Contenimento dei Fanghi è stata prevista per accogliere i fanghi provenienti dai dragaggi del IV Sporgente e della Darsena Ovest; essa sarà realizzata nel bacino esterno del porto (il c.d. porto fuori rada) in uno specchio acqueo ad Ovest di Punta Rondinella. La vasca avrà una superficie di circa 270.000 m2 ed una capacità volumetrica complessiva pari a circa 1.415.000 m3 con quota massima di riempimento +3.50 m s.l.m.m. Per la sua realizzazione è prevista la costruzione di una diga a scogliera con uno sviluppo di circa 770 m, che "chiude" parzialmente l'insenatura compresa tra il limite della colmata Belleli (c.d. ex Yard Bel-leli) e Punta della Rondinella.
Nel mese di novembre 2013 è stata completata l'esecuzione dell'opera provvisionale costituita da micro-pali previsti da realizzarsi nella punta estrema Sud-Est dello Yard ex Belleli.
Come per il IV Sporgente e la Darsena, anche per la Vasca di Contenimento Fanghi sono state ultimate le attività di prospezioni archeologiche a mare, compreso la bonifica da ordigni residuali bellici delle suddette aree oggetto di indagine.
![]() |
![]() |
![]() |