Riqualificazione e Miglioramento igienico sanitario dell’ala Est della Palazzina n. 6 presso il molo polisettoriale da adibire a Servizi di controllo sanitario
L'attuale porzione di piano terra (ala Est), che sarà oggetto di riqualificazione, è attualmente nella disponibilità del Consorzio ASI di Taranto ed è inutilizzata.
Il Consorzio, a seguito di specifica richiesta del Ministero della salute – Ufficio di sanità Marittima, Area di frontiera, prima e, successivamente della Regione Puglia, Area Politiche per lo sviluppo rurale – Servizio Agricoltura – Ufficio Osservatorio Fitosanitario, ha inteso sottoscrivere con l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, in data 06/06/2011, un Protocollo d'intesa per porre nella disponibilità dell'Autorità portuale, a titolo gratuito, parte del Piano terra della palazzina n. 6, sita al Molo Polisettoriale.
Le aree, della superficie lorda di 310 mq , saranno riqualificate e strutturate a cura e spese dell'AdSP al fine di ospitare gli Uffici Ministeriali e quelli Regionali sopra enucleati o altre Amministrazioni pubbliche operanti in ambito portuale.
Risultati attesi
Aumentare i livelli di efficienza, affidabilità qualità e sicurezza dei controlli relativi alla concreta possibilità di eseguire campionamenti ed analisi delle partite alimentari, conformemente al disposto della normativa comunitaria di cui al REG. CE 441/2006 e DEC.CE 12.07.2006 n. 2206/504".
Effettuare controlli all'importazione da Paesi terzi nei Punti di Entrate Nazionali abilitati, elencati nell'allegato VIII del D.Lgs. n. 214/2005 , per impedire l'introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali e prodotti vegetali.
Avanzamento lavori |
Procedure |