Vasca di Colmata

La Vasca di Contenimento dei Fanghi è stata prevista per accogliere i fanghi provenienti dai dragaggi del IV Sporgente e della Darsena Ovest; essa sarà realizzata nel bacino esterno del porto (il c.d. porto fuori rada) in uno specchio acqueo ad Ovest di Punta Rondinella. La vasca avrà una superficie di circa 270.000 m2 ed una capacità volumetrica complessiva pari a circa 1.415.000 m3 con quota massima di riempimento +3.50 m s.l.m.m. Per la sua realizzazione è prevista la costruzione di una diga a scogliera con uno sviluppo di circa 770 m, che "chiude" parzialmente l'insenatura compresa tra il limite della colmata Belleli (c.d. ex Yard Bel-leli) e Punta della Rondinella.
Nel mese di novembre 2013 è stata completata l'esecuzione dell'opera provvisionale costituita da micro-pali previsti da realizzarsi nella punta estrema Sud-Est dello Yard ex Belleli.
Come per il IV Sporgente e la Darsena, anche per la Vasca di Contenimento Fanghi sono state ultimate le attività di prospezioni archeologiche a mare, compreso la bonifica da ordigni residuali bellici delle suddette aree oggetto di indagine.

 

icona spese icona procedure icona cronoprogramma

Timeline - Vasca di colmata

  • CIPE - Approvazione progetto preliminare

    Il CIPE, con delibera n. 74 del 29.9.2003, ha approvato il progetto preliminare dell'intervento in oggetto, proposto dal promotore nel giugno 2002. L'intervento è stato approvato dal CIPE secondo la procedura prevista dal DLgs n. 190/2002, attuativo della legge n. 443/2001.

  • CIPE - Approvazione progetto definitivo

    Il CIPE, con delibera n. 104 del 18.11.2010, ha approvato il progetto definitivo - redatto dal Concessionario - dell'intervento con prescrizioni ed osservazioni, da recepire in sede di redazione del progetto esecutivo e/o prima dell'inizio dei lavori, ed ha disposto l'acquisizione delle ulteriori autorizzazioni in tema ambientale e di dragaggio. L'importo complessivo dell'intervento approvato d

  • Consegna lavori

    Il Concedente Autorità portuale con nota 2.9.2013 ha consegnato i lavori di realizzazione dell'opera con decorrenza 30.08.2013 con previsione di ultimazione di tutti gli interventi al 30.11.2018. L'ultimazione della piattaforma logistica (che verrà gestita dal concessionario) è prevista per il settembre 2015.

  • Lavori in corso

    Sono attualmente in corso i lavori di realizzazione della Piattaforma logistica, le attività di realizzazione della vasca di colmata e la cantierizzazione delle opere della Strada dei moli.
    In particolare sono state completamente eseguite al grezzo le strutture civili (magazzino a temperatura ambiente, magazzino refrigerato, ecc.) della piattaforma, l'installazione del campo prove per la v

  • Inaugurazione Piattaforma Logistica

    Nel mese di Dicembre, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stata inaugurata la Piattaforma Logistica