Strada dei moli ed impianti

La strada dei moli e impianti prevede il collegamento organico ed efficiente di tutti i moli del porto di Taranto e il miglioramento dei collegamenti con la rete stradale nazionale. È inoltre prevista la realizzazione delle reti idriche, fognanti, collettamento acque di pioggia, acqua industriale, illuminazione pubblica, alimentazione principale elettrica, predisposizione telefonica e telematica.

Il contratto di concessione prevede, in accordo con il dettato normativo, che il Concessionario debba appaltare a terzi una percentuale minima del 30% del valore globale dei lavori.

 

icona spese icona procedure icona cronoprogramma

Timeline - Strada dei moli ed impianti

  • CIPE - Approvazione progetto preliminare

    Il CIPE, con delibera n. 74 del 29.9.2003, ha approvato il progetto preliminare dell'intervento in oggetto, proposto dal promotore nel giugno 2002. L'intervento è stato approvato dal CIPE secondo la procedura prevista dal DLgs n. 190/2002, attuativo della legge n. 443/2001.

  • CIPE - Approvazione progetto definitivo

    Il CIPE, con delibera n. 104 del 18.11.2010, ha approvato il progetto definitivo - redatto dal Concessionario - dell'intervento con prescrizioni ed osservazioni, da recepire in sede di redazione del progetto esecutivo e/o prima dell'inizio dei lavori, ed ha disposto l'acquisizione delle ulteriori autorizzazioni in tema ambientale e di dragaggio. L'importo complessivo dell'intervento approvato d

  • Consegna lavori

    Il Concedente Autorità portuale con nota 2.9.2013 ha consegnato i lavori di realizzazione dell'opera con decorrenza 30.08.2013 con previsione di ultimazione di tutti gli interventi al 30.11.2018. L'ultimazione della piattaforma logistica (che verrà gestita dal concessionario) è prevista per il settembre 2015.

  • Lavori in corso

    Sono attualmente in corso i lavori di realizzazione della Piattaforma logistica, le attività di realizzazione della vasca di colmata e la cantierizzazione delle opere della Strada dei moli.
    In particolare sono state completamente eseguite al grezzo le strutture civili (magazzino a temperatura ambiente, magazzino refrigerato, ecc.) della piattaforma, l'installazione del campo prove per la v

  • Inaugurazione Piattaforma Logistica

    Nel mese di Dicembre, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stata inaugurata la Piattaforma Logistica