Darsena ad Ovest del 4° Sporgente

La Darsena ad Ovest del IV sporgente comprende sia la banchina di riva che le banchine di raccordo sino all'esistente darsena servizi. La realizzazione avverrà in parte mediante cassoni cellulari in c.a. e in parte con banchina a giorno per la parte terminale lato mare. É previsto il riempimento delle aree retrostanti al fine di realizzare piazzali idonei per le operazioni portuali. L'avvio dei lavori è subordinato alla realizzazione dalla Vasca di Contenimento dei Fanghi di dragaggio.

Come per il IV Sporgente, anche per la Darsena sono state ultimate le prospezioni archeologiche a mare, compreso la bonifica da ordigni bellici delle suddette aree oggetto di indagine.

 

 

icona spese icona procedure icona cronoprogramma

Timeline - Darsena ad Ovest del 4° Sporgente

  • CIPE - Approvazione progetto preliminare

    Il CIPE, con delibera n. 74 del 29.9.2003, ha approvato il progetto preliminare dell'intervento in oggetto, proposto dal promotore nel giugno 2002. L'intervento è stato approvato dal CIPE secondo la procedura prevista dal DLgs n. 190/2002, attuativo della legge n. 443/2001.

  • CIPE - Approvazione progetto definitivo

    Il CIPE, con delibera n. 104 del 18.11.2010, ha approvato il progetto definitivo - redatto dal Concessionario - dell'intervento con prescrizioni ed osservazioni, da recepire in sede di redazione del progetto esecutivo e/o prima dell'inizio dei lavori, ed ha disposto l'acquisizione delle ulteriori autorizzazioni in tema ambientale e di dragaggio. L'importo complessivo dell'intervento approvato d

  • Consegna lavori

    Il Concedente Autorità portuale con nota 2.9.2013 ha consegnato i lavori di realizzazione dell'opera con decorrenza 30.08.2013 con previsione di ultimazione di tutti gli interventi al 30.11.2018. L'ultimazione della piattaforma logistica (che verrà gestita dal concessionario) è prevista per il settembre 2015.

  • Lavori in corso

    Sono attualmente in corso i lavori di realizzazione della Piattaforma logistica, le attività di realizzazione della vasca di colmata e la cantierizzazione delle opere della Strada dei moli.
    In particolare sono state completamente eseguite al grezzo le strutture civili (magazzino a temperatura ambiente, magazzino refrigerato, ecc.) della piattaforma, l'installazione del campo prove per la v

  • Inaugurazione Piattaforma Logistica

    Nel mese di Dicembre, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stata inaugurata la Piattaforma Logistica